Ecosia: il motore di ricerca ecosostenibile!
- Francesca Berghi
- 27 mar 2017
- Tempo di lettura: 2 min

Benvenuti in un nuovo post! Visto che questo è un blog di cose naturali, ho pensato di parlarvi di un'applicazione che ho scoperto qualche mese fa e che è davvero molto "ambientalista"... Sto parlando di Ecosia! Un motore di ricerca che pianta alberi! Sì avete capito bene... In pratica funziona normalmente come Google: digitate nello spazio apposito quello che volete cercare e vi appariranno tutti i risultati in internet. E' un'applicazione che si può trovare per smartphone e tablet, ma si può impostare anche come motore di ricerca predefinito sul computer.
Ecosia è nato a Wittenberg, in Germania, nel 2009 dall'idea di Christian Kroll in associazione con Bing, Yahoo e il WWF. Ora la sede di Ecosia si trova a Berlino dove lavorano circa 7-13 persone.
Come fa a piantare alberi?!? Perché l'80% dei ricavati che il motore di ricerca guadagna con le visualizzazioni delle pubblicità e con le donazioni, viene usato per un programma di riforestazione in Burkina Faso, Madagascar e Perù attuato da WeForest, The Eden Projects e PUR Projet. Come tutti i motori di ricerca, il fatturato di Ecosia si genera attraverso le pubblicità che compaiono ad ogni ricerca degli utenti e i risultati delle ricerche includono delle pubblicità che permettono di far guadagnare attraverso i clic degli utenti. Inoltre nelle ricerche compaiono anche gli Ecolinks che permettono agli utenti di generare donazioni attraverso gli acquisti online.
Ad oggi sono già stati piantati più di 6 milioni di alberi e il numero cresce ogni giorno di più. L'obiettivo è quello di "coltivare concretamente un mondo più sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico". "Ecosia è un social business il cui scopo è la massimizzazione dell'impatto positivo che ha sull'ambiente, non la massimizzazione del profitto".
Quindi cosa aspettate?? Andate subito a scaricare quest'app sul vostro cellulare, condividete questo post con più persone possibili e iniziate anche voi a contribuire alla riforestazione senza il minimo sforzo!
Qui trovate il link del motore di ricerca per computer,
qui invece c'è l'applicazione per smartphone Android
e infine qui potete trovare l'applicazione su l'Apple Store.
Comentários