Che cos'è il Biodizionario
- Francesca Berghi
- 20 set 2016
- Tempo di lettura: 2 min

Il BIODIZIONARIO COSMETICO è uno strumento molto utile per capire, in maniera veloce e semplice, che cosa contengono i cosmetici che utilizziamo. Per tutti i paesi dell'Unione Europea infatti, è obbligatoria, grazie alla direttiva 76/768/CEE, l'indicazione sul prodotto finito di tutte le sua componenti; così l'etichetta è lo strumento fondamentale per informare i consumatori riguardo alle caratteristiche di un prodotto. Il problema è che per un consumatore medio la lettura dell'etichetta risulta piuttosto difficile perché è piena di termini vaghi e incomprensibili.
E' risaputo ormai che il cosmetico è fonte di inquinamento durante tutti i suoi processi di produzione, partendo dalla produzione fino ad arrivare allo smaltimento. L'industria è sempre più orientata verso il "verde", ma nell'ambito della cosmesi naturale/biologica si abusa spesso di termini inappropriati come "bio", "eco", "naturale" anche se di tutto ciò non c'è traccia! Quindi si crea confusione e disorientamento.
La consultazione del Biodizionario, che troviamo tranquillamente online, è davvero semplice:
aprite la pagina del Biodizionario seguendo questo link: http://www.biodizionario.it/
inserite nell'apposita casella il nome di uno qualsiasi degli ingredienti che trovate sull'etichetta di un vostro cosmetico
attendere la comparsa del giudizio assegnato tramite pallini colorati di rosso, giallo o verde. Due pallini rossi significano che l'ingrediente è inaccettabile, un pallino rosso ne sconsiglia l'uso a meno che non sia presente in piccolissime quantità, il pallino giallo indica che ci sono dei problemi ma non così gravi da non poterli ignorare, un pallino verde significa che l'ingrediente è accettabile e due pallini verdi indicano che l'ingrediente è completamente ecobio.
Dobbiamo tenere presente però che il Biodizionario considera gli ingredienti solo sotto l'aspetto ecobio, cioè completamente biodegradabili e non inquinanti per l'ambiente. Non è detto che un prodotto classificato come inaccettabile dal Biodizionario sia anche dannoso per l'uomo! Esistono degli ingredienti sintetici che pur essendo contrassegnati da pallini rossi perché ovviamente non sono naturali e quindi biodegradabili, non compromettono la nostra salute.
댓글