Detergente purificante all'avena
- Francesca Berghi
- 8 ott 2016
- Tempo di lettura: 1 min

Ingredienti:
un cucchiaino di farina di avena;
mezzo cucchiaino di miele;
uno spicchio di limone spremuto.
Procedimento e utilizzo:
Amalgamare bene tutti gli ingredienti in una ciotolina fino ad avere un composto abbastanza liquido. Applicare sul viso al posto del normale sapone o detergente e massaggiare esattamente come si fa quando ci si lava il viso (evitando gli occhi). Se risulta troppo duro o appiccicoso, aggiungere pochissima acqua alla volta con le mani direttamente sul viso. Lasciare in posa per circa un minuto e poi risciacquare con acqua tiepida e applicare la crema.
Sostituzioni, conservazione e consigli:
Se avete la pelle molto sensibile, al posto del limone potete mettere semplicemente un cucchiaino di acqua o di camomilla. Se ne fate un po' di più potete tranquillamente conservarlo in un barattolo chiuso per circa una settimana perché non contiene acqua ed essendo poco aggressivo, lo potete utilizzare anche tutti i giorni al posto del vostro normale sapone.
La farina d'avena è facilmente reperibile in erboristeria e anche al supermercato ed è molto indicata per le pelli impure perché ha un'azione antisettica e funge anche da leggerissimo scrub. Il limone è astringente per i pori e schiarente per le macchie, infine il miele rende la pelle subito più luminosa e più morbida! Quindi questo detergente fatto in casa con ingredienti del tutto naturali e facili da reperire, è consigliato per chi soffre di brufoli e punti neri, ma anche per chi ha piccole imperfezioni della pelle da eliminare.
Commentaires