Che cos'è il tonico
- Francesca Berghi
- 21 set 2016
- Tempo di lettura: 1 min

Il TONICO è un prodotto della skin care quotidiana che andrebbe utilizzato ogni volta dopo essersi lavati il viso e prima di applicare la crema.
Proprio come dice il nome serve per tonificare la pelle, ridurre le impurità e restringere i pori dilatati. Dopo essersi lavati il viso con l'acqua tiepida, il freddo di questo prodotto aiuterà a tonificare la pelle e a stringere i pori in modo da evitare che si accumulino troppe impurità. Infatti è utile anche per combattere brufoletti e macchie della pelle!
Infatti solitamente il TONICO è realizzato con sostanze astringenti (come il limone) e purificanti (come l'alcol o il tè verde) e viene utilizzato freddo sul viso.
Può essere sia spruzzato direttamente con un contenitore apposito oppure passato con un dischetto di cotone e va conservato in frigorifero.
Può essere molto semplicemente fatto in casa con ingredienti facili da reperire anche nella nostra cucina ed esistono formulazioni diverse per adattarsi a vari tipi di pelle. Ad esempio per le pelli molto sensibili è sconsigliato l'uso di un TONICO a base di alcol.
Spero di esservi stata utile con questo breve post! Ogni tanto pubblicherò diverse ricette di TONICO da realizzare in casa così potrete trovare quello che più si adatta a voi.
Comments