Tonico al tè verde DIY
- Francesca Berghi
- 13 mar 2017
- Tempo di lettura: 2 min
Mi sono accorta che non vi avevo ancora mai proposto qualche ricetta per il tonico da fare in casa quindi eccomi qua! Non serve spendere soldi per comprare il tonico perché realizzarlo è davvero semplicissimo e servono pochi ingredienti. In questo post voglio condividere con voi il primo tonico che ho imparato a fare e con cui mi sono sempre trovata bene: ecco a voi la ricetta!
Ingredienti:
un bicchiere d'acqua;
una bustina di tè o un cucchiaino di tè sfuso;
un cucchiaino di alcool buongusto;
uno spicchio di limone spremuto.
Procedimento:
fate bollire l'acqua e mettete in infusione il tè per 5 minuti (proprio come se ve lo preparaste per berlo). A questo punto togliete la bustina di tè e lasciate raffreddare il tutto a temperatura ambiente. Infine aggiungete il cucchiaino di alcool buongusto e il succo di limone.
Conservazione:
io sconsiglio di farne in maggiore quantità perché essendo a base acquosa non si conserva per molto tempo.
Va tenuto in frigo, magari dentro a un contenitore spray, e utilizzato ogni volta che ci si lava il viso prima della crema, applicato con le mani o direttamente spruzzato.
Consigli:
perché funziona? Perché il tè verde è un ottimo antiossidante quindi combatte i radicali liberi e l'invecchiamento cellulare: infatti tonifica! Il limone e l'alcool invece sono astringenti e disinfettanti quindi sono ottimi per i pori dilatati, i punti neri e i brufoli. Sono però degli ingredienti piuttosto aggressivi e che non vanno bene sulla pelle molto delicata. A seconda del vostro tipo di pelle potete omettere uno dei due oppure utilizzare semplicemente il tè verde da solo.
Vi lascio qui il link dove spiego che cos'è il tonico e come utilizzarlo.
Commentaires